venerdì 15 gennaio 2016

La meditazione " Ho 'oponopono"

Meditazione che fa  parte della cultura degli Huna, l'antico popolo che abitava le isole Hawaii. 








L'idea alla base di Ho'oponopono scaturisce dal significato stesso della parola, arrivata fino a noi dalla cultura Hawaiana. Tradotto Ho'oponopono significa " mettere le cose al posto giusto",o in termini più semplici, aggiustare le cose. Il concetto basilare dietro Ho'oponopono richiede prima di tutto il rendersi conto della verità immutabile che la propria intera esistenza nasce da dentro, non dall'esterno. 
Noi siamo un tutt'uno con tutte le cose in ogni tempo. Siamo semplicemente delle estensioni della " fonte di energia" ,che è poi la " cosa " di cui è fatto l'Universo intero.
Quindi,se siamo fatti di energia, siamo tutti creatori della propria esistenza:  allora la verità semplicemente è una sola e è innegabile "tutto è creato da noi stessi!"
Tutto quello che vedi, ascolti, senti, odori, tocchi, pensi, ricordi ,che ti provoca una reazione emotiva, sono tutte cose che tu hai creato ,comprese le cose belle ma comprese anche quelle brutte. Ognuna di queste cose esiste perché a qualche livello tu vuoi che esistano, e questo ci riporta a Ho'oponopono.
Se tutto ciò che percepisci nel mondo esiste perché tu lo percepisci,prova a immaginare quale meraviglioso potere hai nelle tue mani !






Come è possibile fare tutto questo con Ho'oponopono? Semplicemente accettando la propria responsabilità.   Quando veramente riesci a metabolizzare il fatto che stai letteralmente creando ogni singolo pezzo della tua esistenza, dalla più piccola molecola fino al grattacielo più alto,dall'amore più meraviglioso all'odio più lancinante, allora realizzi che puoi cambiare ognuna di queste cose visto che sei il responsabile del fatto che esistano. 
Lo puoi fare semplicemente mostrando gratitudine per tutte quelle cose nella tua vita che ringrazi che esistano e che vuoi che crescano e mostrando perdono invece per tutte quelle che vorresti mandare via o diminuire.

Tu sei responsabile per tutto ciò che fa parte della tua esistenza:

Tutto il bene , tutto il male e tutto quello che sta in mezzo è una tua creazione. E puoi controllare tutto ciò imparando a controllare la tua gratitudine e la tua capacità di perdonare con Ho'oponopono. pronunciando quattro frasi
" Ti voglio bene" 
" Mi dispiace" 
" Per favore perdonami" 
" Grazie" 
Pronunciando un mantra composto da queste quattro frasi più spesso possibile giorno dopo giorno presto realizzerai che amando te stesso, chiedendo scusa ogni volta che fai qualcosa di sbagliato, perdonandoti per ogni errore,e ringraziandoti ogni volta che crei qualcosa di bello o che hai smesso di creare cose negative, allora puoi creare la vita giusta per te.
Dal momento che sei l'unico creatore della tua intera esistenza, hai il potere di creare il mondo " giusto " in cui ti piace vivere,e lo puoi fare semplicemente pronunciando e avendo fiducia in queste quattro frasi.

(Articolo di Aaron Pott)









Nessun commento:

Posta un commento