venerdì 7 agosto 2015

Cao Guo Jiu - L'ottavo degli otto immortali








Sembra essere  vissuto durante la dinastia Han. Si dice fosse  un maresciallo di campo ritiratosi in montagna nella sua vecchiaia. Altri sostengono fosse l un vice-maresciallo che, dopo aver perso una battaglia contro i tibetani, fuggì verso le montagne dove cinque santi taoisti lo iniziarono agli insegnamenti dell'immortalità.
Esistono  diverse storie di come è diventato un immortale.Una  racconta che conobbe un vecchio maestro taoista in una foresta, che su sua richiesta gli ha dato prescrizioni su come raggiungere l'immortalità. Poco dopo Zhong, lasciato questo venerabile maestro, si rivolse a lanciare un ultimo sguardo alla sua capanna, ma  scoprì che era sparito. Un'altra versione sostiene che durante una carestia Zhong avesse prodotto monete d'argento con mezzi miracolosi e li distribuì ai poveri. Un giorno, un muro del  suo eremo è crollato mentre stava meditando e dietro di essa ha scoperto un vaso di giada che conteneva prescrizioni per raggiungere l'immortalità.
Simbolo di Zhong Li-quan era unventaglio fatto di piume o foglie di palma. Di solito è raffigurato come un uomo corpulento, calvo, con la barba che arriva fino all'ombelico. Nelle rappresentazioni degli otto immortali può anche essere riconosciuto dai ciuffi di capelli sulle tempie.




Nessun commento:

Posta un commento