mercoledì 17 dicembre 2014

Il Buddha storico: Siddhartha Gautama Shakyamuni

Il Buddha storico Shakyamuni nacque intorno al 560 aC, come il figlio di una famiglia sovrana al confine meridionale del Nepal di oggi nei pressi della città di allora Kapilavastu. La famiglia faceva parte della casa degli Shakya e il lignaggio del Gautamas, che è il motivo per cui il suo nome era Siddhartha Gautama Shakyamuni. 
La sua nascita in un giorno di luna piena maggio è stata accompagnata da segni speciali e dei suoi genitori ha ricevuto la seguente profezia: " Se il ragazzo non viene a contatto con la sofferenza del mondo, diventerà un grande sovrano e soddisfare tutti i vostri desideri. Ma avrebbe dovuto riconoscere che tutti gli stati condizionati sono soggetti alla sofferenza, lascerà tutto alle spalle e portare una nuova dimensione nel mondo". 






Sin dalla prima infanzia, fu circondato da ogni forma di benessere e bellezza, e potè godere di una educazione raffinata. Quando aveva ventinove anni, lasciò il palazzo reale per la prima volta nella sua vita, e incontrò un anziano, un malato e una persona morta ,  esperienze che non aveva mai conosciuto prima. Realizzò quindi che nulla può essere considerato permanente e abbandonò l’esistenza principesca per intraprendere la sua ricerca meditativa nelle montagne e nelle foreste del nord dell’India.Dopo sei anni spesi alla ricerca del significato ultimo, riconobbe la natura della mente, mentre era in meditazione profonda in quello che oggi è la città di Bodhgaya. Egli raggiunse l’illuminazione : uno stato di felicità duraturo e senza limiti che è il pieno sviluppo del potenziale di corpo, parola e mente. Il Buddha insegnò per quarantacinque anni in India, in un contesto culturale particolarmente ricco ed evoluto.  





Tempio Buddista





Durante 45 anni ha dato 84.000 insegnamenti che vengono trasmessi in 108 volumi del Kanjur, oggi. Quando Buddha è morto all'età di 80, la notte prima della luna piena maggio nel piccolo villaggio di Kushinagar  le sue ultime parole sono state: "Ora, posso morire felice . Non ho tenuto nessun insegnamento in una mano chiusa .Tutto ciò, che è utile per te, l'ho dato già .... Non mi credete, solo perché io sono il Buddha, ma controllare, se quello che dico è in accordo con la vostra esperienza. Essere la propria luce. "

Dopo la morte di Buddha, i suoi insegnamenti sono stati compilati durante il consiglio di Rajgir. 500 praticanti realizzati assemblati per scrivere le trasmissioni orali che erano stati memorizzati, spesso in versi, fino a quel giorno. 
Gli insegnamenti della Grande Via e la Diamondway non furono  pubblicati allora, perché erano per i discepoli avanzati. Erano principalmente trasmessi oralmente tra i praticanti.

Nessun commento:

Posta un commento