martedì 9 dicembre 2014

La respirazione consapevole

Il respiro è il veicolo dello spirito: esso stabilisce il collegamento tra spirito (creatore) e materia. E' questo il motivo per cui in tutte le culture il respiro è ritenuto l'alito divino della vita che tutto vivifica e viene identificato con l'anima o l'atman.  
Normalmente respiriamo in modo inconsapevole ; vivendo in modo consapevole il nostro corpo stabiliamo un ponte con lo spirito e veniamo a diretto contatto con il Prana, l'energia presente in ogni cosa.










La respirazione consapevole : osservare noi stessi mentre inspiriamo ed espiriamo. Seduti in modo eretto, il più possibile rilassato, osserviamo il respiro mentre passa dolcemente attraverso le narici. Non interveniamo, rendendolo  più profondo o più superficiale, continuiamo ad osservare l'andare ed il venire del respiro.
Il risultato di questo esercizio è essere presenti, percepire più chiaramente il corpo, i pensieri, i sentimenti ed essere collegati al Prana. Il contatto con il  Prana , lo spirito universale,  libera dai pensieri limitanti e fa crescere le nostre capacità creative: ci rende più aperti e ci permette di avere sorprendenti intuizioni.








Nessun commento:

Posta un commento