domenica 2 novembre 2014

Meditazione










Meditazione  deriva dal latino meditatio, riflessione. La definizione generica di meditazione è : la focalizzazione ininterrotta di pensieri verso un oggetto unico,  così che la mente diviene assolutamente acquietata, pacifica. Dunque stato di meditazione viene raggiunto con la totale concentrazione dell'attenzione nel momento presente. È una pratica volta quindi all'auto-realizzazione, un processo di ritorno al proprio centro, alla propria vera essenza, il “Sé”.
E’ un modo di fermare la mente, di eliminare il flusso continuo di pensieri; la meditazione eleva la mente ad uno stato di pace supercosciente e di grande gioia interiore.

Tale pratica, in forme differenti, è riconosciuta da molti secoli come parte integrante di tutte le principali tradizioni religiose.

Nel cristianesimo la meditazione è una forma di preghiera interiore ed è strettamente legata al pensiero e alla riflessione sulla parola di Dio. 

Nella pratica mistica dell'islam, la meditazione è  attraverso l'invocazione del nome di Dio che si raggiunge lo stato adeguato alla meditazione. Consiste nella ripetizione di uno dei novantanove nomi di Dio o di formule sacre sotto la direzione di un maestro spirituale.

Nella pratica del  buddismo la meditazione  include ogni metodo che abbia come ultimo fine l'illuminazione. La parola più simile per esprimere questo concetto, nella tradizione buddhista, è bhavana o sviluppo mentale.








Nessun commento:

Posta un commento